20 luglio 2006

I titoli di Valentina Mussi

Il 25 maggio mi occupai dei titoli di Fabio Mussi, fresco di nomina a Ministro dell'Università e della Ricerca. All'epoca, ci fu una grossa polemica riguardo a dove Mussi si fosse laureato: alla Normale o all'Università di Pisa? Ci fu anche una polemica, più piccola, sulla figlia, Valentina Mussi, che il sito del padre qualificava come "ricercatrice universitaria" alla facoltà di Fisica di Genova: aveva il ruolo, o "faceva ricerca in università" ad altro titolo?

A distanza di due mesi, quel post resta uno dei più cliccati. Tutti i giorni, le chiavi di ricerca "Mussi", "Pisa", "Normale", "Valentina" ci portano visitatori.

A loro beneficio, ricordo che Fabio Mussi ha chiarito la sua posizione da tempo: è laureato a Pisa, ma ha svolto gran parte degli studi alla Normale. Quanto a Valentina Mussi, anche lei portata qui dalle chiavi di ricerca, oggi ha voluto chiarire la sua posizione nei commenti a quel vecchio post. E' assegnista di ricerca, come aveva segnalato un commentatore anonimo, ma non pare la protetta che lo stesso commentatore lasciava intendere che fosse.

1 commento:

cktc ha detto...

Questo è il lato carino della rete, qualcuno parla di te e subito il/la protagonista è informato/a e puo' difendersi alla velocità esponenzionale...
Io non conoscevo Valentina Mussi e ancora meno suo padre ministro (shame on me?).

Ho letto il commento di Valentina, e mi sono chiesto una cosa (probabilmente troppo simpliciotta): da voi, non esiste la raccomandazione? Cioe' essendo figlia di ministro non è mai stata raccomandata all'Università? Ha passato tutti i concorsi, le gurie sono sempre state neutre con lei? Cambia posto per passione del mestiere e non chiederà mai a papà un posto in un'Università da lei sognata?

Io dico: B-R-A-V-A!
Da noi, tutti i colori politici usano la raccomandazione per i loro figli...