17 luglio 2006

Scene di vita (95)

Tokyo, oggi. Figuranti assumono le pose tipiche di Ultraman a vantaggio di un gruppo di bambini su un tram. Imbottiture impediscono lo sporgere dei genitali.

68 commenti:

Anonimo ha detto...

Io resto sempre affascinata dalla cultura giapponese.
Anche nelle sue parti più assurde.
Questa ad esempio.
Anche se in fondo, la nostra Melevisione...

Anonimo ha detto...

La Melevisione è odiosamente didascalica. A sua difesa, devo dire che è forse l'unica trasmissione della Rai dove si parla in italiano. Certo, hanno i testi. Però, per dire, ce li ha anche il figlio di Piero Angela, che parla in documentarese.

Anonimo ha detto...

Mi chiedo come sai delle imbottiture e soprattutto perché ti sei soffermato su quel particolare..

Anonimo ha detto...

Seia, è molto semplice: ho un costume da Ultraman. Lo indosso alle feste en travesti e in altre occasioni brillanti. Tuttavia, non posso mai esibirmi nelle pose tipiche perché, dopo qualche prova davanti allo specchio, mi sono accorto che darei uno spettacolo sconveniente. Adesso ho capito il perché: mi hanno venduto un costume senza le imbottiture.

Anonimo ha detto...

Alberto Angela! Non puoi toccarmelo! Chi mi può dare documetari così gesticolanti sulle tombe etrusche e sulla lineare A incompresa!!...
Però è vero, ho mancanza dell'Albero Azzurro e di DoDo. Quando vidi la marionetta originale in una mostra qui nella mia città, spelacchiata e sgualcita, col beco gigante di legno giallo e le tre piumette sul capino, mi vennero quasi le lacrime agli occhi. Altrochè Ultraman/Filter col pacco imbottito...

Anonimo ha detto...

Gloriamundi, non confondere: a me l'imbottitura manca. Quanto agli Angela, starebbero bene in una pantomima medievale: la Divulgazione che figlia l'Ignoranza.

Anonimo ha detto...

Potresti sempre ricorrere alla scusa dell'... arma segreta :-)

Seia

Anonimo ha detto...

Però capisci che così non sarebbe molto segreta.

Filter

Anonimo ha detto...

Beh no in effetti no, e comunque mi sono appena resa conto che sto dando per scontato che sia davvero così "evidente". Magari sei te che t'illudi :-)

Anonimo ha detto...

Seia, qui come in altri campi vale la regola che "ogni scarraffone è bello a mamma sua". Comunque, non capisco la tua diffidenza: non vorrei che fossi come San Tommaso, che non ci crede se non ci mette le mani.

Anonimo ha detto...

Naso?... :D

Anonimo ha detto...

"La divulgazione che figlia l'ignoranza" sarebbe perfetto come titolo di un affresco di Ambrogio Lorenzetti, sul genere di quelli che stanno al Palazzo pubblico a Siena ("Effetti del buono e del cattivo governo", etc.). L'affresco, tra i molti personaggi, dovrebbe includere anche Cecchi Paone e Michael Moore.

Anonimo ha detto...

Davide, come segnalava la nostra Gloriamundi, al giovane Angela non mancano pose plastiche adatte ai dipinti. Il vecchio Angela, grazie all'artrosi, ha quella classica rigidità che hanno sempre i vegliardi nei dipinti. Cecchi Paone può fare il bell'uomo: i bravi pittori uno in un quadro ce lo mettono sempre. Poi gli storici dell'arte si scervellano per capire cosa simboleggi. Michael Moore, poveretto, secondo me vale di più di quanto dici. Ma sarebbe un lungo discorso. E poi, inserendolo nel quadro, sarebbe dura arrivare a una buona composizione.
Gloriamundi, lo so, ma detto così sembrava una cosa sconcia.

Anonimo ha detto...

Allora vediamo... potremmo raffigurare il caro Alberto così, che dici? sempre nell'atto di gesticolare affannosamente...
Poi: il papi in questo modo... è adatto? vecchio, forse non così autorevole ma fa lo stesso...
Poi viene il bello in questione: ecco il Cecchi in tutto il suo splendore.
E per Moore... non possiamo pretendere un figaccione... che ne dici di questo?...
;D


Della serie: come uccidere in un commento ad un post secoli di filosofia e arte eccelsi... Gloriamundi ci riuscì.

Anonimo ha detto...

Dunque, Gloriamundi, vediamo.
Il primo personaggio va così così: gesticola, ma mi sembra troppo bello e ambiguo per fare Alberto Angela. E' la Gioconda con la permanente, fra l'altro.
Il secondo va maluccio: quel Platone è troppo imponente. Ci vorrebbe semmai un vecchietto con la tunica stretta e il petto incavato.
Il terzo potrebbe andare, ma bisogna ricordarsi che David era un ragazzino. Cecchi Paone non lo è più.
Il quarto proprio non va: a Michael Moore è essenziale il cappellino con la visiera. Devi trovare un ritratto medievale dove ce ne sia uno. Anche rinascimentale, dai, tanto per facilitarti le cose. Bella quella tartaruga, però!

Anonimo ha detto...

Filter: anche se facessi "la prova Aiazzone" non ne verremo comunque a capo: tutto è relativo, potrei essere abituata troppo bene e non apprezzare fino in fondo l'"evidenza"

Anonimo ha detto...

Ma che rompino Filter, ma non ti va mai bene nulla!! Ma guarda che sono uguali!
Alberto dai, l'è un bel'om, sì, qui è un po' permamentato... massì, due riccioli glieli si possono anche fare... E poi è ok.
A Piero gli metti la barbona bianca ed è uguale. Un po' come tutti i Babbi Natale, ecco. La differenza non c'è.
Paone no, dai... il cambiamento di parrocchia gli ha fatto bene alle rughe, non vedi che sembra un ragazzino ai primi amori? Poi che sotto sotto sia così non so. Magari aumentiamo la pancetta e diminuiamo ulteriormente... basta, non farmi diventare scurrile.
E Roger... no, è lui. Il cappellino... sì, il cappellino. Cercherò. E poi secondo me quella tartaruga è un ben noto personaggio . Per quello si è denudato e ci ha messo il culone sopra. E per l'occasione s'è pure tolto il cappellino.

Comunque vedi, ti ho preceduto il post con la tartaruga.

Anonimo ha detto...

Seia, è un discorso illogico. Con la prova Aiazzone verificheresti l'evidenza. Senza, rimarrai sempre nel dubbio. E' vero, comunque, che tutto è relativo. Il fino in fondo non dipenderebbe solo da me!

Anonimo ha detto...

Gloriamundi, vediamo che dirà Davide. L'esperto d'arte, nonché responsabile del casting, è lui. Secondo me, il Battista-Mona-Angela non te lo passa.

Anonimo ha detto...

Ma Moore sì, vero?...

Anonimo ha detto...

Chi lo sa. Io vedo Moore come un ciccione con la testa piccola. E' per quello che gli sta bene il cappellino, fra l'altro. Quel Bacco non gli assomiglia: è un ciccione-testone.

Anonimo ha detto...

Ma caro Filter, io non dovrei far molto per ... sollevar... gli animi :-)

Anonimo ha detto...

Gli sta bene il cappelllino perchè ha la testa piccola? Grazie Filter. Ho risolto così un mio problema esistenziale. Io sto veramente male coi cappelli. Infatti ho la testa piuttosto grossa.
Ma non sono cicciona come Roger Moore, vè.

Anonimo ha detto...

Seia, so che un tuo sguardo giusto basterebbe per sollevarmi l'animo. Parlavo d'altro: rileggendo, vedo che non si capisce cosa, e in realtà è meglio così.
Tu sei abituata bene, dici; hai aspettative grandi, lasci intuire; la prova Aiazzone forse è troppo per me. Ahimé. E, comunque, ormai sono abbacchiato. In questo momento, potrei indossare il costume di Ultraman senza dare per nulla nell'occhio.

Anonimo ha detto...

Gloriamundi, posso solo dirti che io col cappello sembro un lampione.

Anonimo ha detto...

Meglio un lampione che un idiota. Io, ad esempio, sembro un'idiota.

Anonimo ha detto...

Nel mio caso, a volte il cappello aggiungerebbe poco.

Anonimo ha detto...

Mi hai quasi commosso, quasi però.
Reagisci, tira fuori quello che hai ehmm da mostrare, affronta la questione con fermezza e ehmm vigore. Non lasciarti abbattere ma risorgi! Ti voglio duro e puro!

Anonimo ha detto...

Lo avevo detto che eri esigente.
Per fortuna, il mio è stato solo un breve momento di debolezza. Guarda, il coraggio mi torna! Sento il sangue scorrermi nelle vene! Nella direzione giusta!
Ma non è che tu adesso ti tiri indietro come al solito, vero?

Anonimo ha detto...

Seia, non dirgli che lo vuoi duro e puro perchè dopo quello che ha scritto sulle imbottiture... Non si sa mai.

Anonimo ha detto...

Non si sa mai cosa?

Anonimo ha detto...

Non si sa mai che... alla fine ti travesti davvero da Ultraman, ecco.
E poi ne va del tuo onore, no?...
Era questo... il non si sa mai... eh.

Anonimo ha detto...

Magari anche a Seia piace travestirsi.

Anonimo ha detto...

Se tu fai Ultraman io mi travesto da Sailor Jupiter e vediamo che esce fuori. Tanti piccoli Chobin??
Comunque mio caro, io non mi tiro mai indietro, tu piuttosto cerca di non ritirarti...

Anonimo ha detto...

Ecco.

Anonimo ha detto...

Cara Seia, non mi sono mai tirato indietro in vita mia. Figuriamoci se inizio adesso che ti vesti da Sailor Jupiter. Io il mio costume l'ho già indossato: tu l'hai messo il gonnellino plissettato verde?

Anonimo ha detto...

cazzo mi sono sbagliata! Volevo dire Sailor Mars, Rea non Morea le confondo sempre! Il rosso mi sta molto meglio.
E adesso? Ci riscaldiamo con qualche mossa di Karate? Ti faccio un esorcismo? Ti canto tutte e 5 le sigle italiane delle varie serie?

Anonimo ha detto...

Benissimo, vada per Sailor Mars. Le sigle, invece, le lascerei perdere: va bene i preliminari, ma non si può neanche partire da troppo lontano.
Dai, meniamoci col karate.

Anonimo ha detto...

Ma io te le canterei mentre ti scollo lentamente la tutina dalla pelle, dalla testa ai piedi. Sicuro di non voler provare? Calcola che mentre intono la sigla mimo le mosse delle guerriere e puoi guardarmi sotto il gonnellino.

Anonimo ha detto...

Mi hai convinto. Inizia a cantare.

Anonimo ha detto...

Adesso non mi va più. Ti faccio vedere la mia mossa segreta?

Anonimo ha detto...

Sì, dai.

Anonimo ha detto...

vedo che hai apprezzato la mia mossa del cigno in calore, non puoi nasconderti dietro la tuta... ma fai condurre a me? Che supereroe sei!

Anonimo ha detto...

Beh, cercavo di conoscerti. Ma dimmi invece di questi fiocchi che hai. Sono due: uno sul seno e l'altro, uhm, qui. Mi sembra uno spreco. Ne togliamo uno?

Anonimo ha detto...

Si dai spacchettami come un uovo di Pasqua. Non c'è nessuna sorpresa ma tanta sostanza.

Anonimo ha detto...

Ecco, il fiocco dietro è andato. E le scarpe rosse? Mi sono sempre chiesto come fate a combattere coi tacchi. Te le sfilo?

Anonimo ha detto...

Avete messo il VIETATO AI MINORI DI 18 ANNI a questo blog?... Guardate che alla fine anche io mi scandalizzo... non potete spiegarmi come nascono i bambini così, in questo modo, eh...

Anonimo ha detto...

Oltre ad allenarci a spaccare facce e ucidere i cattivi, abbiamo frequentato per anni una scuola di portamento tra le migliori, mai rinunciare all'eleganza e alla femminilità!
Te le lancio io le scarpe, una ad una e poi le calze mettiti in porta!

Anonimo ha detto...

Eccomi: stai lanciando?

Anonimo ha detto...

Hai ragione gloria (mi consenti il diminutivo?) :-)
Per questo adesso mi farò una doccia e me ne andrò a letto pensando al mio supereroe in tutina rossa. Ahhhh

Anonimo ha detto...

volevo dire doccia fredda naturalmente

Anonimo ha detto...

Me ne servirà una anche a me.

Anonimo ha detto...

Sono turbato, anzi sconvolto. Come fanno due persone intelligenti come voi a ridursi in siffatto stato di spudoratezza? ;))))

ps. sto ancora sghignazzando per la "mossa del cigno in calore".

pps. Di questo passo occorrerà dar ragione a quei comitati di genitori che s'impegnarono per far cancellare Sailor Moon dalla programmazione tv, affermando che "corrompeva le coscienze" ;)))

Anonimo ha detto...

Davide, se la colpa è dei cartoni animati, la faccenda diventa grave. Seia da piccola ne ha visti moltissimi. E io pure.

Anonimo ha detto...

Davide sapevo che avresti apprezzato la mossa del cigno, poi la faccio vedere anche a te se Filter non è geloso :-)
Direi che io e te caro F. siamo rovinati se la colpa è dei cartoni animati.

Anonimo ha detto...

Non penso che lo sia comunque...

Anonimo ha detto...

Seia, fagli pure vedere la mossa: sono un uomo di mondo. E, comunque, vederla avendo un costume di Ultraman indosso resta un'altra cosa.
Ma se non è colpa dei cartoni animati, che pensi che sia? A proposito, lo sai che oggi in Feltrinelli ho avuto l'impulso di comprare la rivista "Origine"? Sono un po' preoccupato.

Anonimo ha detto...

Gliela farei vedere senza indossare il mio di costumino, quindi puoi essere doppiamente tranquillo.
Su Origine... sai cosa diceva Shakespeare?
"Se tu non ti ricordi la più piccola follia, a cui ti ha condotto l'amore, tu non hai amato".
:-)

Anonimo ha detto...

Ecco, sono fottuto, allora. Ma tu, hai fatto a tua volta acquisti d'impulso? Tanto perché sappia se sono condannato a un amore infelice.

Anonimo ha detto...

Mi sono comprata un fermacravatte a forma di maiale...

Anonimo ha detto...

... e la cosa grave è che è rosa e io odio il rosa..

Anonimo ha detto...

Seia, è proprio una cosa grave. Io stesso, sai, ho sempre detestato le riviste letterarie. E invece... oggi mi son trovato lì, in Feltrinelli, col naso ficcato dentro "Origine". Cercavo il tuo odore.
Una domanda sciocca: che te ne fai di un fermacravatte?

Anonimo ha detto...

Cosa ci si fa con un fermacravatte??? Lo uso per tenere fermo il fiocco mentre combatto!

Anonimo ha detto...

Seia, se credi che ti basti.

Anonimo ha detto...

Dici di no? E che ci metto l'attack??? Non è fine e noi guerriere siamo sempre molto à la page

Anonimo ha detto...

Certo, siete molto à la page. Ma anche se ci mettessi l'attack, non credo che il fiocco resisterebbe a un mio tirare deciso. Ricordati che sono Ultraman.

Anonimo ha detto...

Uhmm, ma mica devi usare la forza con me! Sono guerriera ma anche una donna. E poi... non azzardarti a sgualcirmi la divisa!

Anonimo ha detto...

Non sono un violento. D'altronde: ti ho mai tolto un fiocco, o qualcos'altro, senz'averti prima chiesto il permesso? La tua divisa ti dona e la tratterò con riguardo.