Quasi un anno fa vi presentavo il video di "Moskau", un vecchio successo dei Dschinghis Khan. Oggi trovare e linkare i filmati è più facile. Ne approfitto per inserire il video nella pagina, per mia stessa comodità. Quando sono triste, è mia abitudine recuperarlo e guardarlo in modalità "loop": dopo sei o sette visioni, inizio sempre a pensare che la vita non è poi così male.
Scopro che c'è un altro video della stessa canzone, dove i Dschinghis Khan si esibiscono in uno studio grande e luminoso. La regia alterna riprese frontali e di sbieco, con un taglio quasi documentaristico. Si vede bene come i Dschinghis Khan fossero ottimi ballerini: atletici, precisi e sempre a tempo (se si chiude un occhio sul tipo in costume verde).
"Moskau" ha anche ispirato una ricca videografia secondaria: parodie studentesche, lezioni di ballo moderno per anziani e, ovviamente, una versione "numa numa".
Come altri gruppi, i Dschinghis Khan hanno cercato di invecchiare insieme al pubblico: dai toni aggressivi degli esordi (eccoli nel loro primo successo, la canzone "Dschinghis Khan", da cui trassero il nome) sono passati a quelli più dolci della maturità. Il loro ultimo successo, "Loralay", parlava del mare, delle vacanze e degli amori estivi. Ciò nonostante, la musica ricordava le canzoni popolari tirolesi.
Sotto vedete il video. La formazione è ridotta a cinque componenti (manca il pelato con le orecchie a punta). Il momento clou è affidato al tipo in costume verde, qui vestito da marinaretto: a un certo punto gli altri due maschi lo stringono a sandwich e lo trasportano in scena senza l'uso delle mani. Molto brioso.
Apprendo infine che il gruppo si è riunito nel dicembre 2005. L'età, però, è stata crudele con loro (anche se al pelato sono ricresciuti i capelli). Io preferisco ricordarli come erano.
2 commenti:
Riguardo l'epilogo del post risulta facilmente profetica la strofa
"Moskau, Moskau
Komm wir tanzen auf dem Tisch
Bis der Tisch zusammenbricht
Ha ha ha ha ha"
ovvero, più o meno,
"mosca mosca, vieni a ballar sul tavolo, finchè il tavolo si sfascerà ha ha ha ha ha"
Come è vero. Il gruppo durò solo 4 anni (1979-1983).
Posta un commento