15 dicembre 2005

Meglio tardi che mai?

Dopo lo sgombero del presidio di Venaus, mi lamentai che il Ministro dell’Interno Pisanu avesse ringraziato “lo spirito di sacrificio” dei poliziotti, senza trovare invece parole di dispiacere per i cittadini menati. Perciò, sono in obbligo di dire che oggi, riferendo sugli scontri alla commissione Affari costituzionali della Camera, Pisanu le parole di dispiacere le ha trovate:

“Mi scuso con i cittadini pacifici della Valle di Susa che hanno subìto danni fisici in occasione dello sgombero del cantiere di Venaus: la protesta dell’8 dicembre è andata ben oltre la prevedibile veemenza; quel giorno i confini tra manifestanti pacifici e gruppi eversivi sono caduti”.

Poi, Pisanu ha detto:

“Mi attendo le scuse da quanti hanno costretto poliziotti e carabinieri ad affrontare massacranti turni di lavoro e subire ogni sorta di aggressione verbale e fisica. Gli uomini delle forze dell'ordine meritano solidarietà e gratitudine”.

E qui mi lamento di nuovo. Sono anch’io contro gli insulti e gli assalti ma, quanto ai turni di lavoro, Pisanu che intende dire? Che i cittadini, invece di manifestare, dovrebbero stare a casa per non fare lavorare i poliziotti?

Nessun commento: