05 aprile 2005

Notiziario

Mario Adinolfi, candidato di Fantastici quattro per il Lazio, non è stato eletto. La sua foto di fronte al manifesto rimarrà il simbolo di chi, dotato di coraggio, passione, immaginazione, perde contro chi è dotato di mezzi.
Daniel Kahneman è in Italia e riceverà domani 6 aprile la laurea honoris causa in Economia all’Università Bicocca di Milano. La cerimonia, che si terrà alle 15.00, è aperta al pubblico. Nella lectio doctoralis, Kahneman parlerà del metodo di misurazione della felicità di cui vi abbiamo riferito. Se abitate a Milano, potete ascoltarlo anche alla Feltrinelli di piazza Duomo, dove alle 18.00 incontrerà i lettori (non è vero, non ce la farà mai dalla Bicocca per quell’ora).
Ivan Dias, indiano, arcivescovo di Bombay, sarà il nuovo papa. Nel XII secolo, San Malachia scrisse l’elenco dei papi futuri individuandoli con un motto. Per esempio, Giovanni Paolo II era De labore solis, un’allusione trasparente ai suoi viaggi instancabili, mentre Giovanni Paolo I era De medietate lunae, una chiara anticipazione del suo breve pontificato (dalla metà di un mese a quella del mese successivo). Il motto del papa entrante è Gloria olivae, e Dias è l’unico candidato dalla pelle olivastra. Ci congratuliamo in anticipo con lui e suggeriamo la proclamazione immediata, senza conclave, per evitare due settimane di collegamento TV a reti unificate col camino della fumata.

Nessun commento: