09 febbraio 2005

La parola del giorno (2)

Ma

Congiunzione fasulla. I logici credono sia un mezzo espressivo per unire due sintagmi, e dicono che la frase “Mario ha modi fermi ma cortesi” è vera se e solo se i modi di Mario sono fermi e cortesi, mentre ma si limiterebbe a segnalare che non è facile riuscirci.

In realtà, la funzione di ma è evitare che l’ascoltatore interpreti la congiunzione come tale. Con e, che è una congiunzione genuina, frasi come

  • “amo i cani, e non mi piace mi si avvicinino”

  • “sei in gamba, e ho deciso di licenziarti”

  • “stare con te è il massimo, e stasera esco con gli amici”

sono bizzarre. Con ma, le stesse frasi acquistano un’arcana coerenza:

  • “amo i cani, ma non mi piace mi si avvicinino”

  • “sei in gamba, ma ho deciso di licenziarti”

  • “stare con te è il massimo, ma stasera esco con gli amici”

Nessun commento: