06 giugno 2006

I banchieri tifano Italia?

Mi chiedo come mai nessun quotidiano italiano abbia ancora ripreso questo studio di ABN Ambro. Il titolone sarebbe facile: “I banchieri tifano Italia”.

Soccernomics 2006: Soccer and the Economy

Autori: Ruben van Leeuwen and Charles Kalshoven

Fonte: ABN AMRO Economics Department, Marzo 2006

Questo rapporto conclude che il maggior beneficio all’economia mondiale verrebbe da una vittoria dell’Italia ai Mondiali 2006. Per quanto l’impatto economico diretto dei Mondiali (vendite più alte nei bar e nei caffè) sia marginale, buone performance sul campo possono senz’altro stimolare l’economia. Nel passato, i paesi vincitori dei Mondiali hanno aumentato la loro crescita economica di circa lo 0,7%. Negli ultimi tre tornei, la Borsa del paese vincitore ha sovraperformato considerevolmente il mercato del finalista perdente. In media c’è stato un effetto positivo del 10% per il vincitore e uno negativo del 25% per il perdente. Gli autori ritengono che la migliore finale per l’economia mondiale sarebbe Germania – Italia, con l’Italia a sollevare la Coppa del Mondo.

Lo 0,7% è tanto. Ci farebbe scansare la manovra di Padoa Schioppa.

Qui c’è il PDF (357KB) dell’articolo. Il rapporto, peraltro, predice che non sarà l’Italia a vincere. Secondo un complesso modello statistico costruito dagli autori, il favorito è il Brasile (ci arrivavo persino io). La fonte è WorldBank (via Kottke).

Aggiornamento (7 giugno): Mucho Maas e Ricambi originali mi segnalano che, in effetti, La Stampa e La Repubblica hanno già dato la notizia. I due titoli sono identici e ubbidiscono al classico schema giornalistico che sfruttavo nel mio "titolone" (generalizzazione a una categoria di un caso singolo). Però parlano di economisti invece che di banchieri.

7 commenti:

Ivo Silvestro ha detto...

Interessante.
Ma c'è qualcuno che si limita a voler vedere del buon calcio?
Insomma, è uno sport: una attività svolta per divertimento, senza necessità, senza cercare un guadagno (così recita De Mauro).

Anonimo ha detto...

Però questo è "sport professionistico". Stando a De Mauro, dovrebbe essere un ossimoro.

Mucho Maas ha detto...

io il titolo lo ho letto, in giro. forse rep di ieri?

Ricambi Originali ha detto...

Ciao, il titolo e' effettivamente stato usato, la notizia data.
La stampa
Repubblica

Anonimo ha detto...

Grazie, mi toccherà correggere.

Anonimo ha detto...

Cari amici adesso é il momento della verità in merito a questo articolo....


ma come al solito nessuno chiederà conto a questi signori delle loro previsioni...

staremo a vedere

Anonimo ha detto...

Vedremo. Ho già sentito Visco dire che la vittoria in effetti potrebbe aiutare i conti pubblici. Mi chiedo se la ricerca ha tenuto conto della caduta di produttività negli uffici: mi sembra che oggi la gente non faccia altro che cercare e girarsi filmati delle vicende di ieri... li mandano pure a me, ed è tutto dire.