09 febbraio 2006

La posta del momento carino del venerdì

Questo post è stato pubblicato originariamente sul blog del Momento carino del venerdì

Caro Filter,

sono turbata dalla vicenda delle vignette danesi. Quando vedo i giornali insultare la religione, i musulmani sconvolti, le ambasciate in fiamme, mi chiedo come fermare questa follia. Ti seguo da tempo e apprezzo il tuo lavoro al servizio del momento carino del venerdì. Per me, il momento carino del venerdì è un bellissimo simbolo di pace. Credo che se per un momento, solo per un momento, tutti gli esseri umani si stringessero in un grande momento carino del venerdì, da quel momento imparerebbero a rispettare di più i sentimenti del prossimo.

Tua Michelina


Cara Michelina,

mi unisco ai tuoi auspici. La sola immagine del mondo stretto in un grande momento carino del venerdì mi commuove. Tuttavia, ricorda che, affinché un momento carino del venerdì sia carino, i partecipanti non possono essere troppo rispettosi e impagliati. Il momento carino del venerdì ha sempre avuto un rapporto molto sciolto con la religione. Ciò, putroppo, gli ha spesso procurato guai del tutto simili a quelli che vediamo in questi giorni.

Per esempio, devi sapere che questa scena notturna ha provocato la protesta veemente di una setta messicana. La setta, dedita al culto di Quetzalcóatl, il serpente piumato, si è offesa nel vederlo scatenarsi nel limbo dance. "Il serpente piumato è il nostro dio", ha detto ai giornalisti il caposetta. "Vederlo dipinto in pose lussuriose è inaccettabile. Per fare un paragone, immaginate come vi sentireste voi cristiani a vedere un quadro della Madonna nuda! O una cantante pop con lo stesso nome! Inoltre, per noi non c'è sacrilegio più grande che pronunciare il nome di Qu.., ehm, del nostro dio".

Dopo avere inscenato una crisi di furore, il caposetta ha ordinato ai settari di bruciare l'ambasciata del momento carino del venerdì. Dopo 53 giorni di perlustrazioni in tutta Città del Messico (la città più grande del mondo), i settari hanno scoperto su Internet che il momento carino del venerdì non ha rappresentanze diplomatiche.

Allora la setta ha ripiegato su un boicottaggio commerciale dei famosi "momenti carini". In una videocassetta spedita ai principali network messicani, il caposetta ha condannato a morte tutti gli edicolanti che non avessero distrutto le scorte di momenti carini entro 24 ore. Gli edicolanti hanno risposto che l'articolo non è più in commercio da mesi. Delusi, e a corto di altre idee, i settari sono tornati alle loro attività quotidiane.

Vedi, Michelina! Se tanti non capiscono il momento carino del venerdì, che è carino, come sorprendersi che altri non capiscano dodici vignette danesi irrilevanti? Il mondo ha molta strada da fare.

Tuo Filter

Nessun commento: