16 febbraio 2006

I precedenti di Penn, Schoen & Berland

Silvio Berlusconi ha rivelato che Psb (Penn, Schoen & Berland Associates) è la società autrice del famoso "sondaggio americano" che vede la Casa della Libertà in testa nelle intenzioni di voto. Secondo Psb la Casa delle Libertà è al 48,4%, l'Unione al 48,2%.

Incuriosita, sono andata a spulciare Internet per saperne di più su Psb. Uno dei primi articoli in cui ci si imbatte è questo, dove si legge:

Penn, Schoen and Berland (PSB) ha giocato un ruolo innovativo nell'uso dei sondaggi, soprattutto gli "exit polls", nel facilitare i colpi di stato. La sua missione primaria è creare la percezione che il gruppo al potere in un certo paese abbia un vasto sostegno popolare...

Speriamo sia uno scherzo.

26 commenti:

Anonimo ha detto...

L'articolo che citi non pare essere uno scherzo, ma la cosa è ugualmente imbrazzante. PS&Ba fa, fondamentalmente, consulenza politica. La fanno tanto per chi li paga per vincere, quanto per chi li paga per far vincere qualcun altro (vedi le elzioni in serbia che defenestrarono Milosevic, le elezioni in Guatemala, eccetera).

Insomma... il nostro "Srivio" è talmente innamorato del modello americano che si rivolge anche ai consulenti americani, peraltro gli stessi che hanno collaborato con Bill Clinton.

Ma a quanto pare anche i partiti avversari di Sirvio & C., avrebbero bisogno dei servigi di PS&Ba per fare qualcosa di serio.

Anonimo ha detto...

l'esito del sondaggio americano usato dal primo ministro (sig. Brlusconi S.)
è ciò che in inglese si dice self-fulfilling prophecy. Traduco da WIKIPEDIA: 'una predizione che è formulata con lo scopo che si avveri'. Erano pratiche usate nelle guerre di religione nel 16° secolo In epoca moderna se ne fa uso nel mondo della finanza.
saluti,
Angelo

Anonimo ha detto...

Berlusconi è un pazzo criminale e sta portando alla rovina l'Italia!!! Votate chi vi pare, ma fermiamo questo pazzo!!!

Anonimo ha detto...

Nume tutelare, spero che il sondaggio PSB, vero o falso che sia, aiuti qualcuno a svegliarsi.
Angelo, credo che la pratica sia ancora più antica.
Anonimo, ahimè non è un pazzo.

Anonimo ha detto...

E' una vergogna che si continui a gettare fango sulla coalizione di centro destra e sul suo Premier. Mettiamo in chiaro che la "Menzogna" è sempre stata l'arma della sinistra e che Lenin ha scritto che è un dovere mentire per portare alla vittoria la causa. Il liberalismo, al contrario, non usa questi metodi.
I commenti che leggo sono la dimostrazione che la paura di perdere fà veramente "perdere" la testa alla sinistra,che non vuole accettare l'dea dell'affermazione della CDL anche queste elezioni. L'odio per berlusconi è l'unica cosa che lega l'armata Brancaleone dell'Unione, che non è in accordo su niente e si divide fra filo-terroristi, pro-pacs e anti pacs, pro-Tav e anti-TAV, pro-patrimoniale, etc.. Poi sento parlare di pazzia. Ci sarebbe da guardare la trave nel proprio occhio..

Anonimo ha detto...

Liberale, è sempre un piacere leggere i commenti di chi pensa con la sua testa invece che, per dire, ripetere come un automa ciò che dicono i politici.

Anonimo ha detto...

Liberale, ti rendi conto o no che parli come lui, usando le stesse identiche espressioni? Le menzogne della sinistra, l'odio per berlusconi, l'armata brancaleone, ecc. Ma questo non ti fa paura???
Si chiama omologazione ed avviene in tutti quei paesi dove è possibile che il capo di governo sia anche proprietario di importanti mezzi di informazione in nome della libertà e del liberismo. Peccato che i paesi in cui questo avviene si chiamano: Algeria, Libia, Tailandia, Cambogia, Iran, Yemen ecc....ecc..
Davvero non ti sorprende? O è a questi paesi che dobbiamo ispirarci? contento tu....
viava il sommo cavaliere salvatore dell'umanità. Così sei felice!

Anonimo ha detto...

liberale....che poesia impari a memoria per domani? ahahahah

Anonimo ha detto...

Sono un esponente del Centro destra e faccio politica attiva, a livello locale, da oltre 15 anni. Non credo ai sondaggi e neanche a chi li elabora perchè non ritengo possibile che si possa determinare con, presunta certezza, l'orientamento di circa 40 milioni di elettori intervistando solo 2000 persone! Altrimenti basterebbe fare i sondaggi e non spendere decine di milioni di euro in elezioni. Credo che democrazia sia innanzitutto partecipazione e rispetto per chi la pensa diversamente da noi. Molti possono partecipare attivamente ed altri possono partecipare solo esprimendo una preferenza elettorale. I politici non sono altro che lo specchio della società anche perchè vengono direttamente eletti dalle stesse persone che poi, immancabilmente, li disprezzano. Non credo possa esistere un sistema di governo che non preveda i "politici". Starà a tutti cittadini valutare criticamente chi sarà meglio delegare alla guida di questo paese, ma sarà nostro dovere, una volta eletto, rispettare chi avrà ottenuto la maggioranza dei suffragi perchè comunque ci rappresenterà. Il più grande merito del Governo di centro destra è stato quello di portare a termine una legislatura senza dover cambiare il presidente del consiglio, un fatto che, storicamente, non era mai successo. Finalmente anche in Italia, come nella stragrande maggioranza dei paesi europei, un capo del Governo dura quanto una legislatura.

Anonimo ha detto...

Scusate ragazzi, ma....
"L'odio per berlusconi è l'unica cosa che lega l'armata Brancaleone dell'Unione, che non è in accordo su niente...." ma non l'ha detto già qualcuno, cosa fa Liberale? dei copia incolla di neuroni?????

Anonimo ha detto...

Esponente del Centro Destra, chi sarà eletto godrà di tutti i poteri per governare. I cittadini conserveranno il diritto di giudicarlo, anche in modo feroce quando lo ritengano opportuno. Il gioco democratico prevede non solo le elezioni ma anche la libertà di critica.

Anonimo ha detto...

x Giacomo Attivista destrista....

Sappi che i sondaggi nn li fa gente incompetente, ma studiosi, statistici e metodologi che basano il tutto su un accurato campionamento.. tenendo presente di un margine di errore... (Errore di Campionamento) e sono sicuri al 99%...

se vuoi saperne di +... Metodologia della Ricerca sociale.. leggi e impara :)

Complimenti per l'attivismo!!

Anonimo ha detto...

Scusate, ma il discorso che "il più grande merito del Governo di centro destra è stato quello di portare a termine una legislatura senza dover cambiare il presidente del consiglio" mi pare delirante. Allora il più grande merito di Mussolini è stato quello di poter governare per vent'anni ininterrottamente? Ma che ragionamenti sono?

Anonimo ha detto...

Libertà di critica non vuol dire libertà di insultare qualcuno. Delirante è un governo che duri sette giorni!!!!! quando non sapete rispondere a sinistra si utilizza Mussolini per fare i paragoni con Berlusconi!!!! perchè non scomodare Anche Giulio Cesare o Napoleone allora ????!!!! I sondaggi si basano su metodiche di elaborazione di statistiche induttive e non descrittive dei fenomeni. E' sufficiente porre una domanda in modo differente o che solo il 2% degli intervistati non risponda in modo sincero, che il tuo sondaggio lo puoi utilizzare pre accendere il fuoco. Io, almeno, due esami di statistica gli ho fatti all'università tu non so.....!

Anonimo ha detto...

Qualcuno ha definito il sondaggio del Primo Ministro Berlusconi un sondaggio in stile "Venezuelano" ma ha Caracas non Governa un ex Colonnello amico di Fidel Castro!!!! Cos'è il Berlusca è diventato come Chavez o Fidel adesso...???? E' strano notare come ha sinistra candidano il Transgender Luxuria, ma nessuno dei compagni ha mai fatto una manifestazione in favore di Reinaldo Arenas, scrittore omossessuale e dissidente Cubano che ha passato anni nel carcere di El Morro con l'unica colpa di essere Gay.....

Anonimo ha detto...

Mi sento in obbligo di spiegare che l'imbarazzante caduta di qualità, anche grammaticale, dei commenti è dovuta alla ripresa del post su Libero blog. Vista la quantità di cazzoni che Libero blog ci manda, la prossima volta chiederemo la cancellazione dell'articolo.
Una parola su Arenas, che è un nome che mi piace ricordare, ma è morto da quindici anni. Per fare manifestazioni credo sia un po' tardi. In compenso siamo ancora in tempo per difendere i gay vivi.

Anonimo ha detto...

Sai che prima sono passato, ho letto e tra me e me mi son detto: "ma che cazzo è successo?".
Il primo pensiero è andato a liberoblog. Adesso ne ho la conferma.
C'è da dire che sono fenomenali, uno addirittura formidabile ("...due esami di statistica GLI ho fatti..." mi fa impazzire).

Anonimo ha detto...

a proposito di menzogne, lo sapete che Berlusconi è stato condannato, nel 1989, per falsa testimonianza alla Corte di Appello di Venezia, e che il Silvio se le cavata grazie ad una provvidenziale amnistia? Praticamente il Berlusconi può vantarsi di avere anche la laurea in menzogne e falsità, conseguita presso un tribunale Italiano, con il voto unanime del centodieci e super lode.

Anonimo ha detto...

Siete solo degli snobb voi della sinistra, pensate di essere degli intelletuali ma siete solo degli spocchiosi ed arroganti, cercate di imporre la vostra verità e quando venite presi in fallo non sapete cosa rispondere: la verità fa male!!!! Vi lamentate del governo Berlusconi e poi esaltate la dittatura Cubana di Fidel. Ma da quanto a Cuba non si tengono più elezioni???!!!! O forse non ci sono mai state!!!! non vi preoccupate in Italia la Sinistra non riuscirà mai a governare!!!!

Anonimo ha detto...

"Snob" con una b sola.

Anonimo ha detto...

E chissà che casino scoppiava se liberoblog invece di quest'articolo avesse linkato quello sugli Dschinghis Khan.

Maledetti comunisti! Araldi della sinistra del caviale!

Anonimo ha detto...

Figurati, vuoi che conoscano il concetto di sinistra del caviale? Al massimo arrivano alla barca di D'Alema. Ops.

Anonimo ha detto...

ma come ci si puo' permettere di dare del pazzo o del criminale a qualcuno di cui non si conosce nulla se non cio' che la propaganda sinistrorsa palesemente in malafede ha congiurato. vi faccio una semplice ed innegabile domanda:COME MAI I GUAI GIUDIZIARI DEL SILVIUZZO NASCONO DOPO LA SUA SCESA IN POLITICA???? COME MAI UNO PER AVER AL MASSIMO PAGATO DELLE TANGENTI (nulla a confronto di quelle in cui era coinvolto mortadellone alla presidenza dell'IRI) RISCHIANDO AL MASSIMO FORTI MULTE E ARRESTI DOMICILIARI (VEDASI TANZI) RICEVE DA PARTE DELLA MAGISTRATURA DI MILANO (DICHIARATAMENTE SCHIERATA A SINISTRA) UNA PERSECUZIONE GIUDIZIARIA SENZA PRECEDENTI PARI A 100 VOLTE LE RISORSE PER INCASTRARE RIINA???? E FASSINO E GALANTE ORA SE LA CAVANO CON UN BUFFETTO

Anonimo ha detto...

Galante?

Anonimo ha detto...

io ho sempre più l'impressione che qui i pazzi stiano a sinistra.mettono alla gogna pubblica le persone senza alcun diritto.si ergono ad unici depositari della verità approfittando dell'ignoranza (lrggasi non conoscenza)della gente. non hanno un programma comune.uno vuole la TAV l'altro no.uno vuole i pacs l'altro no. uno vuole la liberalizzazione delle droghe leggere l'altro no.uno vuole tornare a valutare l'opportunità di riconsiderare il nucleare come fonte energetica l'altrono.uno vuole espropriare le terze case sfitte ai proprietari che le hanno costruite con il proprio lavorol'altro no.uno vuole alzare le tassazione delle rendite finanziarie,che non sono i depositi bancari!ma il valore dei propri beni l'altro no.(si torna alla teorizzazione dell'espropio proletario di massa cari comunisti? ma siamo pazzi!)e si è proprio vero non è che il Berlusca sia il massimo,ma tra un manipolo di pazzi in preda al caos più completo meglio chi sa quel che fa e cerca di farlo nel migliore dei modi con il conforto degli alleati! A proposito comunque con tutti sti candidati alternativi un pensierino ad un carro per il carnevale di Viareggio potrebbero pure farlo!cmq il problema è relativo dovessero riuscire a vincere spiegatemi come farebbero a votare all'unanimità uno solo dei provvedimenti cui si è fatto riferimento su.ONORE AI CADUTI DI NASSYRIA E A FABRIZIO QUATTROCCHI!

Anonimo ha detto...

Caro Agostino, una delle grandi leggi dei blog è che se un commento inizia con "scusate se mi permetto" poi l'autore si permette tutto.
Comunque, colgo l'occasione per una precisazione: sulla salute della donna, sui PACS, sulla droga libera, sulla libertà di aborto, sull'eutanasia qui siamo tutti favorevoli. E di "chi lotta contro queste cose" parliamo di continuo.