25 aprile 2005

Notiziario

Oggi, 25 aprile, si festeggia il 60° anniversario della liberazione. L’evento è accompagnato da polemiche faziose della sinistra, che pretenderebbe che la destra, che si oppose alla liberazione con coerenza fin dall’inizio, si unisse ai festeggiamenti.
Sipra, concessionaria della pubblicità della Rai, ha respinto lo spot a pagamento della Chiesa Valdese per la raccolta dell’otto per mille. La Sipra ha ritenuto che lo slogan (“Molte scuole, nessuna chiesa”), che sottolinea che i valdesi non usano l’otto per mille per gli stipendi dei preti, contenesse una critica implicita all’uso che ne fa la Chiesa Cattolica. Si teme che ora, in nome della parità religiosa, la Rai censuri il prossimo Angelus, dato il rischio che il papa dica “la salvezza viene da Cristo” o altre frasi che contengano una critica implicita ad altri culti.
A una domanda su perché non si sia mai sposata, il Segretario di Stato americano Condoleeza Rice ha risposto: “Io penso che non ci si sposa in astratto, lo si fa perché si vuole sposare qualcuno. A me non è mai capitato”. Ciò conferma che la Rice è una donna non comune (quelle comuni decidono di sposarsi ben prima di trovare un marito).
Grazie a una nuova tecnica a infrarossi, scienziati inglesi hanno scoperto preziosi inediti dell’epoca classica, fra cui scritti di Esiodo, un poema completo di Archiloco, poesie di Partenio, materiale non meglio identificato di Euripide, parti di un romanzo di Luciano ed estratti da I posteri, una tragedia di Sofocle (nella foto) che si credeva perduta. I testi sono stati recuperati da un antico papiro egiziano. La scoperta promette di vivacizzare la scena editoriale, da tempo in attesa di opere inedite di pregio.

Nessun commento: