29 settembre 2005

Ritagli

Primo ritaglio, che prendo da Repubblica di oggi.

“L’articolo 6 del decreto Infrastrutture approvato martedì in Commissione Lavori Pubblici del Senato [...] estende le agevolazioni previste per i luoghi di culto agli immobili religiosi utilizzati per fini commerciali [neretto mio]. In pratica, se finora l’Ici non doveva essere corrisposta per chiese, oratori, conventi e monasteri, la nuova legge allargherebbe l’esenzione a scuole private, case di cura, ristoranti e foresterie appartenenti a istituzioni cattoliche. Con un danno calcolato dall’Anci in almeno 300 milioni di euro.”

Se pensate che sia la solita manipolazione giornalistica, qui c’è il testo del Decreto approdato in Senato. Gli immobili esentati sono solo quelli cattolici (quelli dellart. 16 secondo comma della legge sui beni ecclesiastici). La notizia è da affiancare ai tagli agli enti locali previsti in Finanziaria che, si ritiene, obbligheranno i Comuni ad alzare le aliquote ICI per i cittadini restanti. Ironic, isn’t it? D’altra parte la Chiesa è una grande forza spirituale, mentre le tasse sono una piccola cosa materiale. Come pretendere che le paghi?

Secondo ritaglio: dopo Fassino che è cattolico nel privato, anche Bertinotti non si sente tanto bene. Sempre da Repubblica di oggi.

Per caso, si sta convertendo?
«Fatico a rispondere a questa domanda. A Giuliano Ferrara che mi pose, in tv, lo stesso quesito, risposi di no, che non credo, ma che se anni fa affermavo di essere ateo, oggi non risponderei con altrettanta sicurezza».”

Dove saranno finiti tutti gli atei sereni di una volta? In questo tempo di penuria, consolatevi sapendo che qui ce ne sono ben quattro.

Infine, una ripresa da Fafblog.

“Fafblog ha appena appreso che George Bush ha una terza figlia gemella secreta che è stata nascosta al pubblico per anni – e non solo è Democratica, ma si oppone alla guerra con la forza del teen pop! Continua a cantare, Flora Bush!”.

Falso, purtroppo, ma ben trovato.

Nessun commento: