09 maggio 2005

Rumori

Gli esseri umani gemono e grugniscono durante il sesso come se si trasformassero in bestie, o meglio in come si immaginano si comportino le bestie. In realtà, i cani non abbaiano mentre si accoppiano, né i gatti miagolano, né i cavalli nitriscono, e anche gli elefanti, nell’insieme, sono poco rumorosi. Perché questa differenza fra noi umani e gli altri mammiferi? Non lo so, ma è chiaro che i gemiti sono importanti. Nei film vedete scene audaci ma, fateci caso, la cinepresa vi mostra i corpi che si contorcono, le bocche che si aprono, le mani che toccano ma, al posto delle voci, c’è un sassofono di accompagnamento. Nei porno, invece, sentite tutto: sono i suoni che segnalano che si fa sesso davvero.

Non a caso voi donne simulate l’orgasmo con la voce piuttosto che, poniamo, agitando le braccia in segno di giubilo. Lo stesso fanno gli uomini. Qualche donna non sa che il suo compagno, da adolescente, in una fase della vita dove aveva meno controllo sulla sua sessualità di quanto ne abbia un cane, si masturbava in bagno senza che i genitori sentissero alcun rumore (capivano da quello cosa stava facendo). I grugniti dell’uomo sono volontari. Quando gireranno il seguito di “Harry ti presento Sally”, prevedo una scena al ristorante dove Billy Crystal, il protagonista maschile, si esibirà in una serie di grugniti. Lei, Meg Ryan, sbatterà il tovagliolo sul tavolo e se ne andrà con aria indignata. Poi l’inquadratura si sposterà su un tavolo vicino, dove una vecchia signora dirà al cameriere: “Porti la stessa cosa a mio marito”.

L’uomo grugnisce per lo stesso scopo per cui la donna geme, mostrare che è contento. Inoltre, talvolta l’uomo sfrutta i grugniti per:

  • commentare in diretta le fasi di gioco;

  • simulare un’incapacità di intendere e di volere che lo scusa quando viene subito;

  • dimostrare che capisce ciò che sta succedendo (come quelli che al cinema ridono a voce alta);

  • guidare lei quando serve, usando i grugniti come il vigile usa il fischietto.

Tuttavia, una minoranza di uomini non produce rumori durante il sesso. Una volta, sfogliando una rivista femminile dal dentista, mi sono imbattuto in questa lettera.

Caro Angolo del Sesso,

mio marito è così silenzioso a letto che a volte neppure mi accorgo che è venuto. Io amo sussurrargli parole carine ma, poiché lui non risponde, mi sento in imbarazzo, e ho smesso dopo che mi è capitato di dirgli “dai, dai” quando aveva già finito. Che mi consigli di fare?

Eco nel deserto

Cara Eco nel deserto,

molti uomini hanno uno stile silenzioso. Può darsi che tuo marito sia eccitato ma non lo esprima coi suoni. Forse il silenzio lo aiuta a concentrarsi sui movimenti dei vostri corpi. Oppure da bambino origliava i rumori dei genitori in camera da letto e ha sofferto un trauma. In tal caso, sii paziente e aiutalo. Tuttavia, qualche uomo lo fa per non mostrarsi in debito per i piaceri che si prende. Se è così, rispondigli con le stesse armi e, la prossima volta che fate sesso, approfittane per iniziare il bellissimo ricamo a mezzo punto che trovi a pag. 23 di questo numero.

L’angolo del sesso

Nessun commento: