23 maggio 2005

Notiziario

Islam Karimov, presidente dell’Uzbekistan, ha ordinato ai militari di sparare su una folla di oppositori a Andijon. Salito in carica nel 1989, Karimov ha ottenuto la maggioranza in tutte le elezioni truccate successive. George W. Bush, che di recente ha criticato Roosevelt perché lasciò che i cittadini dell’Europa dell’Est vivessero sotto dittatura, ha confermato che Karimov è un alleato prezioso nella lotta al terrorismo internazionale. Karimov ha spesso messo a disposizione le prigioni uzbeke per torturare terroristi sospetti inviati dagli Stati Uniti.
Paul Ricoeur, il grande filosofo francese, è morto a 92 anni. Come altri pensatori di scuola fenomenologica, Ricoeur rielaborò in forme sofisticate e profonde concetti molti semplici. In una delle ultime interviste dichiarò: “Se dovessi esprimere la mia visione del mondo direi: dato il posto dove sono nato, la cultura che ho ricevuto, ciò che ho letto, ciò che ho appreso e ciò su cui ho riflettuto, esiste per me un risultato che costituisce, qui ed ora, la cosa giusta da fare”. Ciò che faccio dipende da ciò che sono.
Paula Oliveira, una ragazza brasiliana, ha finalmente messo a punto un’espressione del viso con cui è a suo agio. Durante la festa di compleanno per i 15 anni non si è mai fatta sorprendere senza.

Nessun commento: